Come lavare le bottiglie con residui d'olio

Ciao a tutti!
Sono stra-felice ogni volta che mi arriva un pacco inviato dai miei genitori, sempre colmo di delizie della mia terra! LA CALABRIA!

Spesso e volentieri, una delle prime richieste che faccio, è quella di ricevere il buon olio d'oliva fatto dalle manine del mio papà!

Per conservare l'olio che mi invia, infatti, lo travaso in bottiglie di vetro, preferibilmente scuro, da conservare in dispensa, in luogo fresco e asciutto.

Oggi vi spiego come lavare le bottiglie di vetro dai residui di olio vecchio per poterle riutilizzare.




OCCORRENTE
bottiglie di vetro sporche
aceto di vino
pastina, riso, cous cous o sabbia pulita
(Soda Solvay)

Riempiamo le bottiglie sporche con acqua calda e aceto (mezzo bicchiere a bottiglia) e lasciamole riposare per circa un quarto d'ora, in modo che l'aceto inizi a sciogliere l'unto dell'olio.
Svuotiamo per metà (o un pò di più) l'acqua e riempiamo le bottiglie con una manciata di riso (o altro materiale indicato negli ingredienti) e sbattiamo per bene.
Le piccole particelle inserite aiuteranno l'ulto a staccarsi e scivolare via.
Se l'unto fosse rimasto possiamo aggiungere nell'acqua e riso qualche GOCCIA di detersivo per piatti.
In alternativa al detersivo, c'è un altro ottimo ingrediente: la SODA Solvay, poiché non contiene tensioattivi, fosforo, coloranti e profumo.

Commenti

Post più popolari