Ciambellone sofficissimo all'acqua

E' una ciambella soffice...soffice...soffice!!! L'avrò preparata tantissime volte e non mi ha mai deluso. In più si conserva morbidosa per almeno 3 giorni, sempre se riuscite a farla durare tanto :) 

INGREDIENTI
250 gr farina
250 gr zucchero
3 uova
130 gr acqua
130 gr olio semi
1 bust. vanillina
lievito per dolci

PREPARAZIONE
Con le fruste elettriche montare a spuma le uova con lo zucchero e la vanillina. Consiglio caldamente di utilizzare una ciotola di vetro per compiere questa operazione...ho sperimentato che il composto si gonfia moooolto più velocemente! Aggiungere l'acqua e l'olio e frullare per bene. Setacciare la farina in cui avrete precedentemente aggiunto il lievito in polvere. Le dosi indicate occorrono per una forma per ciambella di 24 cm di diametro. Imburrate e infarinate la teglia o, in alternativa, bagnate e strizzate un faglio di carta da forno e posizionatela sullo stampo. Cuocere in forno preiscaldato a 180° per 40 min. Per valutare il grado di cottura farà fede la "prova stecchino" (a volte io uso anche uno spaghetto).
Dopo vari tentativi di familiarizzazione con il mio forno, ho scoperto che posso evitare che il ciambellone si rompa tutto sulla superficie semplicemente coprendo lo stampo con un foglio di carta di alluminio per i primi 15/20 minuti di cottura :)

Una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo.

Tips and Tricks
Potete usare questo composto anche per preparare ciambelle bicolore. Batserà dividere l'impasto in due ciotole ed aggiungere ad una soltanto un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere o qualche goccia di colorante alimentare. Versare nello stampo in modo alternato i composti et voilà!
 

Bon appétit!

Post più popolari