Tonico contro i pori dilatati
La presenza del limone e dell'arancio potrebbero avere un leggerissimo effetto fotosensibilizzante, conviene quindi utilizzare il tonico per le operazioni di pulizia della pelle serali.
INGREDIENTI per un flacone di tonico (200 ml)
8 foglie di salvia (si possono sostituire con 2/3 foglie di alloro)
un cucchiaio di aceto (di mele o di vino bianco)
acqua distillata
scorza di 1 limone biologico
scorza di 1 arancia biologica (facoltativa)
PREPARAZIONE
Portare ad ebollizione 230 ml di acqua in un pentolino. Spegnere il fuoco e immergere nell'acqua le foglie di salvia, le scorze di limone e il rosmarino. Aspettare che l'infuso si raffreddi un pò e aggiungere un cucchiaio di aceto (io ho usato aceto biologico di mele, ma volendo potete usare un qualsiasi aceto di vino bianco). Con un piccoli imbuto versare l'infuso in un recipiente da tonico usato e lavato per bene.PROPRIETA' delle ERBE
Rosmarino: I rametti di questa pianta utilizzati negli infusi hanno effetto detergente e purificante per la pelle.
Limone e arancia: proprietà astringenti.
Salvia: Antiossidante, antisettica, antiinfiammatoria, astringente, cicatrizzante.
Alloro: Antisettico.
Aceto: ha un effetto esfoliante sulla pelle ed è adatto per maschere e impacchi ad effetto tonificante e rigenerante. Sulla pelle infatti l’aceto ha un effetto astringente, esercita cioè un’azione levigante, in quanto incentiva la chiusura dei pori.
CONSERVAZIONE
Questo tonico, essendo totalmente ecobio e non contenente conservanti, va utilizzato entro una settimana...le opzioni quindi sono due:
1. preparate il tonico ogni settimana (in fondo è veloce farlo!) in modo da avere sempre un prodotto dalle proprietà ottimali.
2. Aggiungete un conservante alla lozione, personalmente vi sonsiglio il COSGARD (16 gocce per 100ml di tonico) e potete utilizzare la preparazione per più di un mese.
