TORTA RUSTICA PASQUALE (e non solo....)
Per la prima volta quest'anno mi sono cimentata nella preparazione di una torta rustica pasquale di tradizione napoletana. Non capisco perchè queste ricettine buonissime e semplicissime vengano preparate solo in queste occasioni o comunque le dimentichiamo per il resto dell'anno! Vista la sua facilità mi sono ripromessa di preparala più volte! E' comoda da portare per un pic nic al parco, oppure tagliata a quadrotti per un aperitivo, per una festa di compleanno...e in qualsiasi occasione si voglia preparare una torta gustosissima!!!
Io la considero una ricetta post-cena, considerand i tempi di lievitazione notturni.
ps. Io la consiglio anche come svuota-frigo da salumi e formaggi :)
INGREDIENTI
500 gr farina (io ho usato la manitoba ma va bene una 0 oppure 00)
250 ml latte tiepido
2 uova
un cubetto di lievito
un pizzico di zucchero per attivare la lievitazione
100 gr burro oppure olio evo (la ricetta originale prevedeva strutto)
2 cucciai di grana grattugiato o parmigiano reggiano
200 gr di salumi vari tagliati a piccoli cubetti (speck, mortadella, salame)
100 gr provolone
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente versare la farina a fontana e al centro inserire le uova, il lievito sbriciolato, lo zucchero e iniziare ad impastare tutto con il latte tiepido. Dopo aver impastato per almeno 10 minuti (la consistenza dell'impasto non sarà proprio liscia e morbida, anzi piuttosto umida) inserire i salumi e i formaggi e impastare fino ad incorporare nella pasta tutti gli ingredienti.Coprire uno stampo da 28 cm di carta forno e posizionarvi il composto stendendolo per bene sul fondo. Dimenticatevi della vostra preparazione per tutta la notte....:)
In teoria basterebbero 2 ore per la lievitazione, ma personalmente, per ottenre un prodotto top, vi consiglio di lasciarlo lievitare per tutta la notte!
Il mattino successivo preriscaldate il forno al 180° e fare cuocere la torta per 20/25 min.
E' ottima sia fredda sia riscaldata per un pò in forno o per qualche minuto in microonde!
Bon apétit!

Commenti