Tramezzini al pesto

Per questa ricetta devo ringraziare due miei amici lucani e le loro buonissme ricettine che offrivano sempre nelle loro memorabili feste ai tempi dell'università a Pisa (Grazie Michelone  e Alfonso!!!)
E' ormai luogo comune e anche preziosa verità che gli universitari preparino prelibate pietanze a costi ridotti e metodi svelti... ed è per questo che questi buonissimi tramezzini possono essere confezionati velocemente, con pochi ingredienti e sono adattissimi per feste, aperitivi e cene dell'ultimo momento!
In più sono senza maionese :)


INGREDIENTI
Pan carrè per tramezzini (a volte uso la versione integrale...sono ottimi!)
Pesto (possibilmente non olioso :) )
Formaggio morbido spalmabile

PREPARAZIONE
Ritagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè ( mi raccomando, non buttatele, se le frullate sono un'ottima panatura morbida in sostituzione al pangrattato), mescolare in una terrina il pesto con il formaggio cremoso e spalmare il composto sul pancarrè. Ricoprire con un'altra fetta di pancarrè e di nuovo spalmare uno strato di cremina verde, ancora pancarrè et voilà!
Ritagliare i tramezzini in triangoli o come più vi piace (potete usare anche delle formine per dolci).
Potete gustare questa ricetta sia fredda, sia riscaldare i tramezzini sulla piastra ma solo poco prima di servirli! 

TIPS &TRICK
Se li preparate in anticipo (ad esempio qualche ora), bagnate un canovaccio pulito da cucina, strizzatelo in modo che rimanga umido e non gocciolante, coprite le vostre opere d'arte e riponetele in frigorifero! In questo modo il pane non si seccherà e i vostri tramezzini rimarranno morbidosi!

Bon apétit!

Post più popolari