Cupcake con sorpresa

Questa è una carinissima ricetta che ultimamente leggo spesso nei blog di cucina. Diciamo che è di "tendenza". L'effetto è carinissimo, ed in più facile da ottenere!
Ho provato a prepararli con la base del ciambellone all'acqua  e l'effetto è quello riprodotto dalle immagini di questo post, solo perchè volevo cucinare un dolcino non molto calorico...Di seguito vi posto la ricetta originale dei cupcakes, testata da me con risulati più che soddidfacenti! (Si, quando il burro non era bandito dal mio frigo :))

INGREDIENTI (per 10 porzioni)

120 gr burro (temperatura ambiente)
120 gr farina 00
120 gr zucchero
3gr lievito per dolci (un cucchiaino scarso)
la scorza di un limone  
2 uova
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
colorante alimentare (io ho usato il rosso)

PREPARAZIONE
Con le fruste elettriche montate una spuma di burro e zucchero (pazientate almeno 5 minuti). Unite una alla volta le uova e mescolate per bene. Aggiungete un pizzico di sale, la vanillina, la scorza di limone. Amalgamate la farina con il lievito e setacciatela dentro al composto, finchè l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo.

In una ciotola a parte unite a 3 cucchiai di composto un pò di colorante alimentare liquido, e mescolate finchè non avrete ottenuto il colore desiderato. Procuratevi una piccola teglia con carta da forno e distribuitevi il composto colorato. Personalmente ho usato una teglia di ceramica per microonde (anche troppo grande per l'uso che ne dovevo fare) e ho infornato al microonde per 5 min il composto. In caso non abbiate il microonde potete infornare la teglia in forno caldo a 180° per 10 minuti.


Terminato il tempo di cottura otterrete un sottile pan di spagna da cui ritaglierete con delle formine la sorpresa del vostro cupcakes.
Disponete i pirottini su una teglia (vanno benissimo le preformate per muffin o come ho fatto io la leccarda del forno :) )
Disponete  al centro del pirottino il vostro cuoricino :
1- io l'ho messo in posizione orizzontale, così va vedere la sorpresa se taglio orizzontalmente il dolcino
2 se lo posizionate in verticale, la sorpresa si visualizzerà bene solo se tagliate il cupcake in verticale 

Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo....
Ricopre il cuore fino a 2/3 del pirottino e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 min (fnchè non sono dorati in superficie).
ps. nella foto l'impasto è più liquido rispetto a quello indcato dal post, proprio perchè ho realizzato l'impasto con la ricetta del ciambellone...



Lasciare raffreddare e sploverizzarli di zuccheto a velo. In basso il taglio verticale del cupcake non rende giustizia alla sorpresa....
 mentre il taglio orizzontale............è carinooooo!




TIPS&TRICK
Prima di divorarli con la mia ultima scoperta di the Twinings Voyage, (dai sapori orientali col retrogusto di cannella che adoro...) riscaldo per 10 secondi in microonde i miei cupcakes :)

Bon apétit!

Post più popolari