Palline golose o tartufini

Di questi buonissimi dolcetti ne esistono mille varianti. Di seguito vi riporto le due versioni che ho preparato il pomeriggio precedente al mio compleanno (ormai 8 mesi fa :) )...in meno di un'ora ho fatto tutto e il risultato è stato sorprendente..a detta di alcuni dietetico (hem...) ma sicuramente goloso!
ps. appena preparerò altre versioni aggiornerò il post :)


Palline al cocco (simili ai "raffaello")
INGREDIENTI x 20 pezzi
200 g ricotta
200 g di farina di cocco
100 g zucchero

Mescolare per bene tutti gli ingredienti. Riporre il preparato in frigorifero per 10 minuti per farlo rapprendere. Successivamente forma delle palline di composto della grandezza di una noce e cospargerle di cocco grattugiato. (Se si ha pazienza puoi inserire in ogni palline una nocciola o una mandorla….)
Prima di servire conservare in frigo per almeno 5-6 ore.  

Palline di cocco e cioccolato 
INGREDIENTI x 20 pezzi
300 gr di biscotti secchi (preferibilmente gli oro saiwa)
100 gr di nutella
100 gr di burro
50 gr di farina di cocco
latte q.b.

Tritare molto finemente i biscotti con un robot da cucina, unire il burro ammorbidito, la nutella e la farina di cocco. Se il composto risulta troppo duro unire un po’ di latte (se si desidera si può aggiungere una fialetta di rum per dolci). Lavorare con le mani l'impasto e metterlo in frigorifero per circa un'ora. Formare col composto raffreddato tante palline e falle rotolare in un po' di farina di cocco. Prima di gustarle riporle in frigo per 5-6 ore.

Tips&Trick
 Si può mettere ogni pallina in dei pirottini di carta o direttamente su un vassoio da portata.


 

Commenti

Post più popolari