Torta salata zucchine e ricotta

La preparazione di questa gustosa ricetta richiede davvero pochissimo tempo (oltre i 20 minuti), ma il risultato è ottimo...non sono riuscita a fare la foto della pietanza appena uscita dal forno perchè era già stata "assalita" :)

INGREDIENTI per una tortiera di 28cm
una confezione di pasta sfoglia
4 zucchine verdi scure
250 gr ricotta
70 gr speck (opzionale)
aglio 
noce moscata
pepe
sale

PREPARAZIONE
Accendere il forno e preriscaldarlo a 200° (io ho un banalissimo forno a gas). Stendere la pasta sfoglia su una tortiera e bucherellarla con i rembi di una forchetta e infornare per 5,6 minuti (compio questo passaggio in modo tale da cuocere un pò la base prima di aggiungere il composto umido ).

pasta sfoglia bucherellata


 Lavare bene le zucchine e tagliarle a fiammifero, per velocizzare l'operazione ho utilizzato il mio santo mini-robot da cucina. In una capiente padella versale un filo d'olio, un pò d'aglio (ho usato la versione liofilizzata) e aggiungere le zucchine. Saltare in padella le verdure, per arrivare a cottura basteranno 10 minuti considerando la dimensione del taglio :)
A cottura ultimata aggiungere (nella padella stessa), la ricotta, gli aromi e se volete qualche cubetto di speck. Salare e pepare a piacimento.
Versare ora il composto sulla base di sfoglia.



Infornare per circa 20 minuti....

Bon apétit!!

Post più popolari