Burrocacao antiage homemade

Mi sono cimentata in una ricetta di bellezza molto semplice: il burrocacao!
Di ricetta se ne trovano moltissime in rete...ed io ho deciso di personalzzare la mia.
Durante le stagioni fredde soffro di labbra screpolate e questa versione di stick labbra mi aiuta tantissimo a mantenere le mie labbra lucide ed idratate, con pochissime applicazioni, fino a sera.

Ovviamente AMO le preparazioni bio e ODIO vedere ancora sugli scaffali del supermercato le confezioni di Labello, Glysolid et similari che altro non sono che PARAFFINA in tubetto!

La paraffina è ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra... Facciamo quindi attenzione agli INCI e non spalmiamoci sulle labbra delle candele, che ricoprono le labbra di un film idrorepellente e non nutrono proprio un bel nulla.

Muniamoci di pazienza e iniziamo questa semplicissima preparazione.

INGREDIENTI
3 gr du burro di karitè (un cucchiaino)
1 gr di burro di mango (punta di un cucchiaimo)
1 gr cera alba (punta di un cucchiaino) (opzionale)
1 gr olio di vinaccioli
3 gtt di tocoferolo

OCCORRENTE
Siringa sterile senza ago
Stick finito di un rossetto o di un burrocacao
Bicchiere di vetro
Cucchiaino di metallo

PREPARAZIONE
Mettiamo lo stick del vecchio burrocacao in congelatore per qualche ora, in modo da poter togliere facilmente tutti i residui di cera.
Mettiamo una pentola a bordi bassi sul fuoco con due dita d'acqua. In un bicchiere di vetro uniamo i burri e la cera e li facciamo sciogliere completamente. Spegniamo il fuoco ed uniamo l'olio di vinaccioli (io l'ho comprato alla Coop, 4 euro circa, nel reparto olii) ed il tocoferolo.
Non amo fragranze oppure oli essenziali sulle labbra, preferisco il burrocacao semplice semplice.
Aspiriamo il liquido con la siringa e  versiamolo nello stick.
Mettiamo lo stick per qualche ora in frigorifero finchè non si sarà solidificato. Et voilà!

PROPRIETA' degli INGREDIENTI 
BURRO DI KARITE': buon potere antiossidante grazie alla presenza di vitamina E, A e D. Svolge un azione emmoliente, idratante e nutriente. Aiuta a proteggere le labbra dagli agenti esterni, soprattutto dal vento e dal freddo.
BURRO DI MANGO: Ha proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante (aiuta l'attività rigenerativa grazie ai suoi alti contenuti di insaponificabili). Il burro estratto dai semi del frutto tropicale è un non-grasso, in quanto penetra velocemente ed offre una naturale protezione contro i raggi UV.
CERA ALBA: Svolge l’effetto barriera: protegge la pelle dall’aggressione degli agenti esterni e impedisce all’acqua, contenuta nei nostri tessuti, di evaporare mantenendo l’idratazione. 
OLIO VINACCIOLI: I vinaccioli sono i semi che si trovano negli acini di uva. Alleato prezioso nel contrastare l'insorgenza dei radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.
 


Post più popolari