Churros - ricetta originale senza uova


Tipica ricetta spagnola da street-food. I buonissimi churros sono dei dolci semplicissimi da preparare, bastno pochi ingredienti e di sicura reperibilità nelle vostre dispense!

Possiamo accompagnare questi dolcetti fritti con:
- cioccolato fuso
- zucchero a velo
- zucchero semolato (+ polvere di cannella)
- zucchero di canna (+ polvere di cannella)
- dulche de leche, tipica crema spagnola (ma reperibile anche in Portgallo, Brasile, Messico, Perù e molti paesi latini) a base di latte e zucchero, dal sapore molto simile al mou.

INGREDIENTI
500 ml acqua
500 gr farina
un cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio d'oliva (o di semi)
1 cucchiaino di lievito (opzionale)
-olio per friggere

PREPARAZIONE
Mettere su una pentola capiente l'olio, il sale, l'acqua e il lievito. Portare tutto ad ebollizione.
Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare per bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta che dopo 3-4 minuti si staccherà dalle pareti della pentola.
Questa operazione non è difficoltosa, ci vorrà solo tanto olio di gomito :)

Versare il composto una sac a poche con il beccuccio a stella.
Far riscaldare l'olio di semi in una pentola, deve essere abbastanza profondo. Spremere il composto direttamente nell'olio bollente, potete decidere la dimensione dei churros a piacimento (5-6 cm fino a 20cm o più).
Cuocerli fino alla doratura, scolarli e ripassarli nello zucchero (semolato, a velo, di canna) con polvere di cannella a piacimento.

Crema cioccolato:100 gr di cioccolato fondente - 25 gr di cioccolato al latte - 250 ml  di panna fresca (oppure tutto cioccolato fondente o tutto cioccolato a latte). Far sciogliere a bagnomaria gli ingredienti  e immergervi i churros appena tiepidi.

Dulce de leche: ricetta dal sito di Giallozafferano

Post più popolari