Cornetti integrali di pasta brioche

Dai tempi dell'università i miei cornetti preferiti sono gli INTEGRALI AL MIELE e li preferisco a qualsiasi altra farcitura o brioches mattutina!

Ho testato diverse ricette, ma la migliore l'ho trovata su vivalafocaccia.com, dove il simpaticissimo Vittorio, regala perle di saggezze e preziosissimi video sulla preparazione di pane focacce e pizze (e qualche dolce) fatto in casa!

Vediamo come si fa...

INGREDIENTI
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di farina 00 (io l'ho sostituita con farina di farro)
  • 50 gr di burro
  • 9 g di lievito secco
  • 150 gr di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE

Far intiepidire il latte, aggiungere il lievito secco e mescolare per bene. In una capiente ciotola unire le farine, lo zucchero, le uova, gli aromi e poco pervolta aggiungere il latte.
Per facilitare le operazioni di impasto è possibile usare la planetaria, ma non possedendola, ho optato per la frusta elettrica con le fruste a gancio.

Impastare per bene per almeno 10 minuti e per ultimo unire il burro tagliati a pezzetti.
Staccare l'impasto dai ganci dalle fruste e manipolarlo con le mani, infarinando il ripiano da lavoro, fino a formare due palline di impasto della stessa dimensione. Coprire gli impasti con un canovaccio e lasciare lievitare per due ore nel forno spento con la luce accesa (o in un tupperware con coperchio).


A fine lievitazione stendere una pallina di impasto a forma di cerchio di circa 30 cm di diametro e dividerla in 8 triangoli.
Mettere un cucchiaino di farcia (se si sceglie il miele preferire la versione cristallizzata) sulla base del triangolo e iniziare ad arrotolare la pasta su se stessa in modo da dare la forma dei classici cornetti.

Far lievitare nuovamente i cornetti sulla leccarda coperta di carta da forno, io vi consiglio di preparare l'impasto la sera e farli lievitare tutta la notte.




Accendere il forno a 180° e infornarli a forno caldo per circa 15 minuti.
Appena dorati spennellate con uno sciroppo di acqua e zucchero in parti uguali. Potete anche congelare i cornetti prima dell'ultima lievitazione e quando decidete di mangiarli lasciateli lievitare tutta la notte.
Bon apétit!


Vi lascio anche il video di vivalafocaccia!





Post più popolari