Struffoli e Pignolata

La mia mamma è napoletana, il mio papà calabrese....a parte la mescolanza di razze,tradizioni e dialetti, di una cosa sono certa ogni anno: la presenza degli struffoli sulla tavola natalizia :)
Li ho sempre chiamati struffoli, perchè in campo culinario è la matrice napoletana che fa la forte in famiglia. La pignolata è molto simile, e si trova un pò in tutto il sud Italia come dolce natalizio o carnevalesco, a volte, invece della copertura a base di miele si può trovare la glassa bianca o nera a base i zucchero . La preparazione è semplice e d'effetto!!





INGREDIENTI
500 gr farina 00
50 gr burro
4 uova
buccia grattuggiata di limone non trattato
2 cucchiai di liquore (preferibilmente Strega di Benevento
un pizzico di sale
Olio di semi per friggere q.b.
 

PER LA COPERTURA (al miele) 
250 gr di miele
confettini colorati
frutta candita 

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, al centro inserire uova, burro freddo tagliato a pezzettini, sale, limone grattuggiato ed il liquore.
Impastare bene fino a formare un composto liscio e sodo. Coprire con un panno e far riposare per un ora.
Ricavare dal composto tanti piccoli bastoncelli dal diametro di un dito e tagliate con un coltello tante piccole porzioni lunghe circa 5 mm, infarinateli man mano che li mettete da parte.
Scaldate l'olio in una padella profonda oppure una pentola dai bordi abbastanza alti.
Con un setaccio eliminate la farina in eccesso dalle palline di pasta e immergeteli nell'olio fino a doratura. Scolateli per bene su carta assorbente.
In un'altra padella versiamo il miele e facciamolo sciogliere a fuoco basso finchè non diventa trasparente. Immergiamo gli struffoli nel miele, amalgamiamo bene gli igredienti e serviamo su un piatto da portata solo dopo aver coperto tutto con tanti confettini colorati e frutta candita.... 

VARIANTE CON LA GLASSA 

Per la glassa al cioccolato
300 g di zucchero a velo
300 g di cacao amaro
200 ml di acqua
150 g di burro
Un pizzico di vanillina o semi di vaniglia

In un pentolino antiaderente, a fiamma bassissima, fare sciogliere il burro e unire, poco per volta, lo zucchero a velo, la vaniglia, il cacao setacciato. Versare l'acqua a filo e rimestare con una frusta o un cucchiaio di legno. Lasciar intiepidire il composto prima di versarlo sulle palline di pasta. La glassa dopo qualche ora si rapprenderà indurendosi.

Per la glassa bianca
400 g di zucchero a velo
Succo di 2 limoni biologici
2 albumi d'uovo

Come prima cosa mettete gli  d’uovo in una terrina con lo zucchero a velo e montate con lo sbattitore.
Aggiungete quindi il limone e quando il composto sarà diventato bello bianco ed elastico, la glassa sarà  pronta.



Commenti

Post più popolari