Torta di rose ricetta perfetta! (con cannella)

La torta di rose ha origine dalla cucina regionale mantovana. Si presenta come un dolce dalla pasta morbida simile ad  una brioches e un ripieno cremoso zuccherino.
La ricetta originale prevede la farcitura con burro e zucchero montato, ma si può scegliere una farcia a base di cioccolata spalmabile, marmellata, crema gialla, crema al mascarpone...insomma, si adatta a tutti i gusti e a tutti i palati!
Il segreto per la riuscita della torta di rose è la lievitazione lunga e controllata. Armiamoci di acquolina e mestoli e pronte a cucinare!!!

INGREDIENTI
Per l'impasto
350 gr di farina manitoba
100 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (oppure un cubetto di lievito di birra fresco)
150 gr di latte tiepido
80 gr di zucchero
2 uova
1 fialetta di essenza d'arancia (o altro estratto per dolci)
80 gr di burro liquefatto (oppure olio di semi)
un cucchiaino di sale

Per la farcitura
100 gr di burro ammorbidito (in crema)
100 gr zucchero (io ho usato lo zucchero di canna)
cannella q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente uniamo le farine a fontana e tutti gli ingredienti (il sale per ultimo) e iniziamo ad impastare con il latte versato a filo sul composto.
Io ho utilizzato lo sbatttore con le fruste a gancio e in ultimo ho impastato a mano.
Impastare bene, almeno 1o minuti, per dare modo alla lievitazione di attivarsi.

Lasciamo riposare il composto per 10 minuti, risulterà un panetto abbastanza elastico da lavorare.
Procediamo ad effettuare le famose pieghe per almeno tre volte.



Io  utilizzo la tecnica delle pieghe ogni volta che effettuo delle preparazioni che prevedono una lievitazione, per assicurarmi che la pasta si gonfi e risulti soffice ed elastica.

Lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio (2 ore circa).



Dopo la prima lievatzione, prendiamo la pasta e stendiamola a forma di rettangolo 35x50 cm circa (io preferisco stenderla prima con le dita e poi lavorarla pochissimo con il mattarello, per non compromettere la lievitazione).
Montiamo a parte il burro con lo zucchero e la cannella e stendiamo la crema su tutto il rettangolo.

Arrotoliamo la pasta su se stessa dal lato più lungo e tagliamo 12 girelle. Disponiamole in una teglia rotonda (24-26 cm) preventivamente coperta di carca forno.
Lasciamo lievitare la torta per altre 2 orette :)

Accendiamo il forno statico a 200° e cuociamo la torta per 30 minuti. Se dovesse subito colorire in superficie possiamo coprirla con della carta di alluminio e continuare la cottura.

Non mi resta che augurarvi...bon apétit!


Commenti

Post più popolari