Burro struccante al cocco

Questa è una ricettina semplice semplice per poter struccare il viso, in particolare gli occhi, senza rischio di arrossamenti.

Ho testato moltissimi prodotti che promettevano di struccare senza irritare il viso, ma ogni volta, oltre a ritrovarmi come un panda ricoperta di mascara ovunque, non sono mai rimasta soddisfatta!

Questa preparazione, oltre ad essere molto semplice, richiede davvero pochi ingredienti.
Consiglio l'utilizzo particolarmente nelle stagioni fredde, la sua consistenza è burrosa e la presenza dell'olio di cocco la rende utile anche in caso di irritazioni o screpolature.

INGREDIENTI per 50gr
Acqua demineralizzata 12 gr
Olio di cocco 27 gr
Detergente 11gr (io utilizzo Cien intimate Bodywash, ma si può sostituire con un qualsiasi detergente ecobio delicato)

In un baker di vetro unire l'acqua e il detergente e scaldarlo leggermente. A parte sciogliere l'olio di cocco a bagnomaria o pochi secondi in microonde (a temperature inferiori a 24° l'olio di cocco si trova allo stato solido).
Versare la fase oleosa nell'acqua con il detergente e mescolare a lungo (possiamo servirci di un aereolatte oppure di fruste elettriche).
Man mano che il composto si addensa noteremo la formazione del burro, appena raffreddato è possibile aggiungere qualche goccia di essenza profumata (io non lo preferisco). Versare in un barattolino di vetro sterilizzato.

CONSIGLI D'USO
Prelevare una piccola quantità di prodotto e massaggiarla diretamente sugli occhi/viso  per qualche secondo. Pulire il viso con un dischetto di cotone e risciacquare. Ottimo anche in caso di make-up waterproof!!!


Commenti

Post più popolari